Studi economici-statistici

BANCHE DATI

Sistan - Sistema Statistico Nazionale L'ufficio di statistica della Camera di Commercio dispone di esclusive informazioni disponibili all'utenza attraverso specifiche interrogazioni.
La connessione in rete con il sistema camerale e la qualità di organismo SISTAN consente, inoltre, all'Ufficio di Statistica di operare come sportello per l'informazione economica con l'ausilio di apposite banche dati:

  • Movimprese : contiene i dati propri delle Camere di Commercio. E' anche la pubblicazione periodica sulla nati-mortalità delle imprese realizzata da Infocamere, società consortile delle Camere di Commercio italiane, per conto di Unioncamere.
    Movimprese è consultabile on line ai siti www.infocamere.it e www.unioncamere.it
  • Stock-view , banca dati Infocamere ad aggiornamento trimestrale che consente di elaborare statistiche territoriali più dettagliate su imprese ed imprenditori.
  • Supertab e Jobtel , banche dati dedicate all'attività di formazione e orientamentoal lavoro. Supertab è un software che consente l'estrazione di tabelle personalizzate nelle previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali rilevati da EXCELSIOR (progetto promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministro del lavoro e l'Unione Europea). Jobtel è un portale per l'orientamento al lavoro realizzato da Unioncamere e Ministero del lavoro. Tra i servizi offerti: una rassegna stampa giornaliera su formazione e lavoro, offerte di lavoro, link e siti di interesse, schede informative per singole professioni.
  • Starnet : è la rete degli uffici di Statistica delle Camere di Commercio e delle Unioni. Attraverso questo portale le Camere condividono documenti, banche dati economico statistiche e modalità operative. Le informazioni possono essere fornite sia per area territoriale che per area tematica. L'utente può accedere on line collegandosi al sito www.starnet.unioncamere.it
  • Starter : dispone di una ricca serie di indicatori per una analisi socio economica provinciale, disaggregati anche a livello comunale elaborati dall'Istituto Tagliacarne.

9° CENSIMENTO GENERALE DELL'INDUSTRIA, DEI SERVIZI E DELLE ISTITUZIONI NON PROFIT

Stato di avanzamento della rilevazione al 26 novembre 2012.

Il 10 settembre 2012 ha avuto inizio la fase di rilevazione del 9° Censimento generale dell'industria, dei servizi e delle istituzioni non profit.

Il Censimento, la cui data di riferimento è fissata al 31 dicembre 2011, si articola in tre differenti rilevazioni: logo 9° censimento

  • rilevazione campionaria sulle imprese
  • rilevazione sulle istituzioni no profit
  • rilevazione sulle istituzioni pubbliche.

La rilevazione multiscopo sulle imprese e quella sulle istituzioni no profit sono affidate alle Camere di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato presso le quali sono costituiti gli Uffici Provinciali di Censimento

Il 9° Censimento generale dell’industria, dei servizi e delle istituzioni non profit, è stato indetto e finanziato ai sensi dell’art. 50 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito con modificazioni in L. 30 luglio 2010 n.122.

Dal 10 settembre 2012 sarà possibile la restituzione spontanea multicanale dei questionari compilati (via web, presso gli uffici postali di Poste Italiane, allo sportello di accettazione dell’Ufficio Provinciale di Censimento).

Dal 22 ottobre 2012 i nizierà la fase di recupero delle mancate risposte presso le imprese e le istituzioni non profit che non abbiano ancora restituito il questionario spontaneamente.

Il Censimento  è iscritto tra le rilevazioni censuarie previste nel Programma Statistico Nazionale 2011-2013, per le quali è previsto l’obbligo di risposta , ai sensi del’art. 7 del Decreto legislativo 6 settembre 1989 n. 322, la cui violazione comporta una sanzione amministrativa pecuniaria.

La conclusione di tutte le operazioni di rilevazione è prevista per il 20 dicembre 2012.

Presso ogni UPC è attivo uno Sportello per l’accettazione dei questionari restituiti spontaneamente dalle unità di rilevazione (imprese e istituzioni non profit) e per il contestuale rilascio della ricevuta di compilazione.

Sportello dell’ 'Ufficio Provinciale di Censimento –Camera di Commercio di Catanzaro via M.Ippolito n.16

Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì , con il seguente orario: 9.00 -12.30 / martedì e giovedi 15.00- 17.00

Telefono:  0961-888201
e- mail : cis@cz.camcom.it

Link utili

Ultima modifica: Martedì 26 Ottobre 2021