Commissioni Prezzi

Le commissioni prezzi realizzano analisi e strumenti informativi che aiutano a leggere i mercati e a comprenderne i possibili sviluppi, con l’obiettivo di favorire la diffusione dell’informazione economica a beneficio delle imprese e della collettività, raccolgono ed elaborano appositi report informativi che vengono periodicamente pubblicati sul sito internet della Camera di Commercio di Catanzaro, al fine di renderli fruibili all’utenza interessata.

Le commissioni prezzi hanno il compito di formulare, in modo regolamentato e trasparente, la tendenza di mercato e i relativi prezzi indicativi dei prodotti commerciali quale riferimento nei contratti di compravendita e di cessione stipulati ai sensi della normativa vigente.

Fonte normativa dell’istituzione di tali Commissioni è  l’art. 2 co.2 lett. c) della legge n.580/1993, come riformato dal d.lgs. n.219/2016 che, dispone che le Camere di Commercio svolgano, tra le altre, le funzioni relative all’attività di rilevazione dei prezzi e delle tariffe, in quanto specificamente previste dalla legge; tale funzione assume un’importanza fondamentale per gli operatori economici e per le imprese della Provincia di Catanzaro, contribuendo a rendere il mercato maggiormente trasparente e colmando eventuali lacune nelle compravendite.

Questa Camera di Commercio con Determinazione del Commissario Straordinario n. 82 del 15/10/2021, ha approvato il Regolamento sulla rilevazione dei prezzi all’ingrosso e al consumo sulla piazza di Catanzaro secondo le linee guida della Borsa Merci Telematica Italiana con la finalità di armonizzare il presidio camerale in materia di rilevazione dei prezzi e delle tariffe.

Per maggiori informazioni:

Servizio Regolazione del Mercato – Ufficio Prezzi

Responsabile: Alessandra Gazzani Marinelli

Telefono: 0961.888261-201-249

Mail: alessandra.gazzani@cz.camcom.it

Pec: cameradicommercio@cz.legalmail.camcom.it

Ultima modifica: Giovedì 21 Ottobre 2021