Conciliazione

STANDARD UNIFORMI PER LA FORMAZIONE DEI CONCILIATORI DELLE CAMERE DI COMMERCIO

CONCILIAZIONE

l Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Catanzaro è stato iscritto , con decreto del Ministero della Giustizia, in data 4 ottobre 2010 , al n. 128, nel Registro degli Organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione .

La Mediazione è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie mediante la quale due o più parti cercano di raggiungere una soluzione per evitare il conflitto tramite l’assistenza di un mediatore indipendente, imparziale e neutrale.

Il servizio di Conciliazione della Camera di commercio offre la possibilità di raggiungere la composizione delle controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili. Il procedimento di mediazione/ conciliazione è disciplinato dal Regolamento approvato dalla Giunta Camerale con delibera n.56 del 14 novembre 2011.

Dal 21 marzo 2011 il tentativo di mediazione è condizione di procedibilità in materia di:

  • diritti reali
  • divisione
  • successioni ereditarie
  • patti di famiglia
  • locazione
  • comodato
  • affitto di aziende
  • risarcimento del danno derivante da responsabilità medica
  • risarcimento del danno derivante da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità
  • contratti assicurativi
  • contratti bancari
  • contratti finanziari

Dal 21 marzo 2012 il tentativo di mediazione sarà obbligatorio anche in materia di:

  • condominio
  • risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.

NORMATIVA

Normativa comunitaria

  • Raccomandazione Commissione Europea 30 marzo 1998
  • Raccomandazione Commissione Europea 4 aprile 2001
  • Libro Verde relativo ai modi alternativi di risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale 19 aprile 2002
  • Proposal for a Directive of the European Parliament and of the Council 22 October 2004 on certain aspects of mediation in civil and commercial matters

Normativa nazionale

  • L. 580 del 29.12.1993 - Riordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (estratto)
  • L. 481 del 14.11.1995 - Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità (estratto)
  • L. 249 del 31.7.1997 - Istituzione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivi (estratto)
  • L. 192 del 18.6.1998 - Disciplina della subfornitura nelle attività produttive (estratto)
  • L.415 del 18.11.1998 "Modifiche alla legge 11 febbraio 1994, n.109 e ulteriori disposizioni in materia di lavori pubblici" L. 415 del 18.11.1998 - L. 166 del 1.8.2002 (estratti)
  • L. 135 del 29.3.2001 - Riforma della legislazione nazionale del turismo (estratto)
  • D.Lgs. 165 del 30.3.2001 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (estratto)
  • L.166 del 1.8.2002 "Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti" L. 415 del 18.11.1998 - L. 166 del 1.8.2002 (estratti)
  • Delibera Autorità Garante delle Comunicazioni 182/02/CONS: Adozione del regolamento concernente la risoluzione delle controversie insorte nei rapporti tra organismi di telecomunicazioni ed utenti
  • D.Lgs. 5 del 17.1.2003 - Definizione dei procedimenti in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria, nonché in materia bancaria e creditizia, in attuazione dell'articolo 12 della legge 3 ottobre 2001, n. 366 (estratto)
  • D.Lgs. 70 del 9.4.2003 - Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico (estratto)
  • Legge della Regione Lombardia 6 del 3.6.2003 - Norme per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti (estratto)
  • Legge della Regione Lombardia n.8 del 14.4.2004 - Norme per il turismo in Lombardia
  • D.M. 222 del 23.7.2004 - Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione nonché di tenuta del registro degli organismi di conciliazione di cui all'articolo 38 del decreto legislativo 17 gennaio 2003, n. 5
  • D.M. 223 del 23.7.2004 - Regolamento recante approvazione delle indennità spettanti agli organismi di conciliazione a norma dell'articolo 39 del decreto legislativo 17 gennaio 2003, n. 5
  • L. 129 del 6.5.2004 - Norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale
  • Delibera Autorità Garante delle Comunicazioni 278/04/CSP: Approvazione della direttiva in materia di carte dei servizi e qualità dei servizi di televisione a pagamento
  • D. Lgs 6/9/2005, n. 206 - Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229
  • Regolamento di conciliazione e norme di comportamento per conciliatori
  • Art. 696-bis c.p.c. "Consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite"
  • L. 14-2-2006 n.55 - Modifiche al codice civile in materia di patto di famiglia
  • L. 22-2-2006 n. 84 - Disciplina dell'attività professionale di tintolavanderia (estratto)

REGOLAMENTO DI MEDIAZIONE

SERVIZIO DI CONCILIAZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CATANZARO
Organismo iscritto al n. 128 del Registro degli Organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione - Ministero della Giustizia

Regolamento Mediazione

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E

Allegato F

DISCIPLINARE ELENCO MEDIATORI E TIROCINIO ASSISTITO

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Ultima modifica: Giovedì 19 Novembre 2020