Chi siamo

La Camera di commercio è un ente autonomo di diritto pubblico, dotato di un proprio Statuto . Ha il compito di rappresentare gli interessi generali delle imprese della provincia di riferimento, con particolare attenzione al sistema delle piccole e medie imprese, e di promuovere lo sviluppo economico del territorio. L'ente camerale - inserito nel sistema camerale regionale e nazionale - lavora in modo sinergico con istituzioni e associazioni di categoria del territorio, interagisce con le numerose Camere di commercio italiane all'estero e per le aziende costituisce una via di accesso privilegiata verso nuovi mercati.

La Camera di commercio svolge le attività amministrative previste dalla legge (tenuta dell'anagrafe delle imprese e di registri per lo svolgimento di alcune attività economiche), promuove attività di studio e analisi dei dati sull'economia locale, realizza interventi diretti a favorire l'internazionalizzazione delle imprese, l'innovazione e il trasferimento delle tecnologie, lo sviluppo di infrastrutture, la tutela ambientale nell'esercizio dell'attività di impresa e l'accesso al credito.

Con la riforma del 2016 si sono aggiunte nuove funzioni strategiche in tema di digitalizzazione, orientamento al lavoro e alle professioni, valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale.

Ultima modifica: Giovedì 8 Ottobre 2020