Albo Società Cooperative

Albo Nazionale delle Cooperative

Il Ministero delle attività Produttive ha istituito l’Albo nazionale delle Società Cooperative, con emanazione del D.M. 23 Giugno 2004. L’albo è tenuto dallo stesso Ministero e gestito con modalità telematiche dalle Camere di Commercio.

Con Circolare del Ministero delle Attività Produttive del 6 dicembre 2004 sono state disposte le norme tecniche per l’attuazione del D.M. 23/06/2004. In particolare sono stati definiti:

  1. la modulistica digitale da utilizzare per la domanda di iscrizione all’Albo;
  2. i diritti di segreteria per la domanda di iscrizione, per un importo di euro 40,00.

La domanda di iscrizione all’Albo, firmata dal legale rappresentante, va presentata presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio dove la Cooperativa ha sede legale. Nella domanda devono essere indicati i seguenti elementi:

  1. La sezione di appartenenza, ossia cooperative a mutualità prevalente o cooperative diverse;
  2. l’appartenenza ad una delle 14 categorie in cui vengono classificate le cooperative.

L’ufficio del Registro delle Imprese, ricevuta la documentazione, verifica la completezza ed entro 10 giorni lavorativi la inoltra alla Direzione Generale per gli Enti cooperativi, presso il Ministero delle Attività Produttive. La Direzione Generale attribuisce a ciascuna cooperativa un numero di iscrizione con l’indicazione della sezione di appartenenza, il quale sarà riportato sulla posizione nel Registro delle Imprese. Tale numero dovrà essere indicato dalle società nei propri atti e nella propria corrispondenza ai sensi dell’art. 2515 comma 3 del Codice Civile.

Ultima modifica: Lunedì 15 Giugno 2020